Cosmica: Interview sur 13/01/2009

Posté le: 13/01/2009 . Dernière mise à jour: 14/01/2009


Dopo la bella sorpresa del loro album omonimo, abbiamo voluto saperne qualcosa di più, incontrando aiutati dal mezzo informatico Piero, il cantante dei Cosmica!

Il nome del vostro gruppo è abbastanza particolare... Chi l'ha ideato e a cosa si deve? E' riferito alla volontà di creare una musica che piaccia e si diffonda, in modo "cosmico" alla passione per la fantascienza, o che altro? :-)

Il mio primo progetto musicale, in chiave stoner rock, si chiamava Cosmic Debris come il titolo di un brano di Frank Zappa...Mi è sempre piaciuta l'idea di avventurarmi in viaggi cosmici della mente, attraverso la musica, attraverso certe sonorità dirette, che spaccano e vanno dritte al cervello...Viaggi cosmici alla ricerca di un'idea Cosmica che avrebbe cambiato non solo la mia vita, ma anche la vita di tutti coloro che, condividendola, alimentano fame e voglia di lottare per affermare il rock in italiano!

Frank Zappa... Grandissimo personaggio! Che disco consiglieresti a chi non lo conosce?

.Beh, a sto punto ascoltatevi "Apostrophe" dove è contenuto "Cosmik debris", oltretutto il contenuto di questa canzone è un po' particolare e riconducibile al nome di una stoner band!

La copertina del vostro cd è davvero minimale!

Si, preferiamo essere essenziali, fare attenzione alla scelta dello stile!...non solo nei colori, ma anche nelle sonorità, infatti il sound è alla base del progetto...il rock ha bisogno di trasmettere energia e potenza, eleganza e carica emotiva!

Penso che gran parte del merito della riuscita del disco vada alla registrazione, che riesce davvero a rendere bene il vostro suono. Ci spiegate un po' che tecniche avete usato?

...infatti dobbiamo ringraziare il nostro fonico Marco D'agostinis che custodisce il segreto del nostro successo audiofonico!

I vostri testi sono molto legati alla vita di tutti i giorni e alle vostre esperienze... Come nascono all'interno della composizione di un brano?

Nasce prima la melodia e poi il testo, cerco di descrivere le mie immagini ricercando parole musicali...insomma, cerco di dipingere con le parole le mie immagini... Non voglio che si perda il gusto di ascoltare il rock in italiano, tuttaltro vorrei che questa formula rappresentasse parte dell'originalità del progetto!

Ho letto che Andrea Vadrucci è partito per un anno in america con lo scopo di perfezionare lo studio della batteria! ...Grandissimo impegno! Come coniugate la passione per la musica con l'autosufficienza economica?

Abbiamo tante cose da dire!!! Se non fossimo tutti figli di operai, forse saremmo già più che famosi, ma sicuramente, non saremmo quello che oggi possiamo rappresentare per il rock in Italia!
PS: Ora il nostro batterista cosmico si chiama Roberto Fedele...è stata una grande fortuna, per noi, incontrare sul nostro percorso, un batterista così rock passionale come Roberto! R'N'R!!!

Siete soddisfatti delle date live che avete realizzato fino ad ora? Quali sono state quelle più emozionanti?

Ricordo tutte le serate dei Cosmica, dalla più deprimente alla più esaltante, come un'esperienza che ci ha fatto crescere e ci ha spinto ad andare avanti! Credo che l'esperienza con Rock tv sia quella che ci ha schiacciato i primi pulsantini, ma dopo l'ultimo tour con l'Altoparlante, abbiamo acquisito consapevolezze che ci hanno fatto crescere ancora di più!

C'è un qualche nome particolare con cui vi piacerebbe andare in tour?

...intendi dire mostri del rock ai quali potremmo aprire un concerto? QUEENS OF THE STONE AGE!!!

Dal vivo, in questo momento, eseguite anche dei vostri brani inediti o qualche cover?

Ovviamente presentiamo il nostro repertorio del disco COSMICA, ogni tanto esibiamo anche covers rivisitate...

Qual'è il rapporto con gli altri gruppi della vostra zona?
Sono maggiormente presenti sentimenti di amicizia e aiuto, oppure di rivalità?

Bella domanda!...dico solo che se tutti stessimo all'interno dello stesso cerchio ci si potrebbe muovere tutti insieme! Odio chi dice che bisogna tirare acqua al proprio mulino...per me, sono come un fuoco di paglia! R'N'R!!!

Come ogni gruppo, quanto prodotto rispecchia in parte gli ascolti fatti dai singoli componenti. Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente influenzato?

Si, gli ascolti influenzano le proprie attitudini, ma bisogna essere se stessi sempre!...credo sia il segreto dell'originalità, ossia essere sinceri con se stessi prima di tutto ed ammettere a se stessi la vera motivazione per la quale si fa musica!...NO fighi, fusi, atteggiati, ecc... R'N'R!!!

Com'è la situazione a Lecce per i nuovi gruppi a livello di spazi e di possibilità?

...SCARSO! Però c'è fermento e prima o poi esploderà! Bisogna agire sulla mentalità, la vera lotta è proprio contro questo mulino al vento, purtroppo a partire anche dagli stessi fantomatici musicisti!...

Perché avete scelto proprio "Percezioni d'amore" per il video? E' stata una scelta vostra? Ve lo chiedo perché personalmente avrei preferito molti altri brani sopra a quello.

Ti capisco...Arriverà anche il momento delle altre! Abbiamo scelto Percezioni, perchè è stata considerata la perla dell'album, la prima song che ha avuto un'impatto immediato ed un riscontro positivo di consensi, da subito, col pubblico! Già dai primi live la si è sentita canticchiare!...Vi consiglio di ascoltare "Hai un'idea?".

Com'é stata l'esperienza di girare il vostro primo video?

Faticosa e stancante, ma adrenalinica!...quasi quella sensazione che si prova appena dopo aver fatto un giro in giostra!?

Quanto è importante Internet per farsi conoscere, in rapporto agli altri media quali radio, televisione e carta stampata?

fondamentale! Però se utilizzato nel modo giusto... la distanza che c'era tra un fan ed il suo mito, oggi si è accorciata troppo! ...Non smettiamo di sognare! R'N'R!!!

Progetti nell'immediato futuro?

Desideri...speriamo di ripartire presto per un'altro tour e che il nostro video di Percezioni d'amore venga passato... GRAZIE FABRIZIO!!!
PIERO&COSMICA
R'N'R!!!