Self Disgrace

Rotten Revenge

Critique
Posté le 14/01/2011
Vote: 7/10

I Self Disgrace sono una band thrash/death metal formatasi a Milano nel 2007 ed al loro debutto con questo demo del 2009 dal titolo Rotten Revenge. Come ospite speciale nella line-up troviamo una celebre cantante del thrash underground europeo, ovvero Isa Brutal (Izabella Fronzoni) che negli anni 80 militò in bands quali Original Sin e Ice Age.

Lo stile del gruppo si rifà inevitabilmente alla corrente germanica degli anni 80 ed ad una band in particolare, i Kreator. Sin dall’opener, Rotten Revenge, si può notare come i tempi non siano esageratamente impulsivi e la voce della cantante si rifaccia in qualche modo allo stile di Mille Petrozza. Con la successiva Forest of Fear alcuni up tempo vengono allo scoperto, seppur penalizzati da un drumming troppo elementare che tuttavia si fa notare positivamente durante alcuni cambi di tempo uniti a veloci ripartenze di doppia cassa. La registrazione purtroppo dona veramente poca potenza al riffing in palm-muting che a volte perde di potenza in confronto alla sezione ritmica o alle vocals.

Si prosegue con le buone linee soliste dal tocco drammatico di Proud To Be Hated, song che si destreggia abbastanza bene tra momenti in mid-tempo e ripartenze più dinamiche con una discreta fase solista delle chitarre. I tempi medi di Rote Armee Fraktion che vogliono rifarsi in qualche modo alla corrente “gore” attraverso l’suo massiccio di linee soliste di chitarra sono poco convincenti, quindi meglio uno stile canonico che appare se si prosegue nell’ascolto di questa lunga traccia. Si ritorna alla velocità con Increasin' Erection, anche se alcuni momenti in tempi medi fanno risaltare l’ottimo lavoro del basso che maciulla le orde in modo veramente ossessivo e creativo, oserei dire.

Terminiamo il demo con le atmosfere doomeggianti di una lunga Vigin Poker Texas Hold'em, narrante la dipendenza da gioco d’azzardo. Le linee vocali diventano un growl narrativo a tratti ed il buon lavoro delle chitarre convince appieno. Insomma, le potenzialità i Self Disgrace le hanno. A parer mio ci vorrebbe solo una maggior convinzione ed una registrazione più potente. La tecnica al drumming è da affinare se si prendono in considerazione gli up tempo ma il prodotto risulta valido e piacevole all’ascolto.

Self Disgrace - Rotten Revenge

Self Disgrace

Rotten Revenge

Cd, 2009, Autoproduzione
Genre: Thrash metal , Death metal , Death metal

Tracks:

  • 1) R.R. Rotten Revenge (04:01)
  • 2) Forest Of Fear (01:03:15)
  • 3) Proud To Be Hated (04:58)
  • 4) Rote Armee Fraktion (06:17)
  • 5) Increasin' Erection (04:31)
  • 6) Vigin Poker Texas Hold'em (06:06)

Renseignements pris à partir du disque

Formazione:

Isa Brutal (Izabella Fronzoni) - Guitars, Backing Vocals Cereus – Drums Draug Dae – Bass Sangre De Lyn – Vocals

Best price:

Search the best price for "Self Disgrace - Rotten Revenge"