Enzo Avitabile

Lotto infinito

Brani:

  • 1) Napoli nord
  • 2) De profundis
    con Giorgia
  • 3) Quando la felicità non la vedi, cercala dentro
  • 4) Attraverso l'acqua
    con Francesco De Gregori
  • 5) San ghetto martire
    con Mannarino
  • 6) Bianca
    con Renato Zero
  • 7) Amm'a amm'a
    con Caparezza
  • 8) Abbi pietà di noi
    con Angela e Marianna Fontana
  • 9) Comm 'a na'
    con Daby Touré
  • 10) Jastemma d'ammore
    con Pippo Delbonno
  • 11) Nisciuno sape
    con Elena Ledda e Paolo Fresu
  • 12) Lotto infinito
    con Giovanna Marini
  • 13) Verità sarà
    con Hindi Zahra
  • 14) Addò so' nato io
    voce recitante Lello Arena

Non è ancora presente una recensione del disco "Lotto infinito" di Enzo Avitabile.
Vuoi scriverne una? Inviala a info@estatica.it .

Enzo Avitabile - Lotto infinito

Enzo Avitabile

Lotto infinito

Cd, 2016

Note

Enzo Avitabile racconta “Lotto infinito”


I lotti infiniti sono frammenti di universo, porzioni di realtà individuali ma unite fra loro. Superfici di piccoli mondi del mondo, del cielo, dell'umanità, dello spirito, della storia, l’uno, i tanti, il tutto, il niente, il passato, presente e futuro.
E. A.

01 NAPOLI NORD è l’infinito piccolo, piccolo, in un quadretto di una realtà comune a tutte le terre a svantaggio e tutti i fuori di vista di sempre. E’ la coscienza di vivere e conquistarsi giorno per giorno la propria esistenza.

02 DE PROFUNDIS è un grido dal profondo dell’anima del mondo, un canto di dolore e di speranza, la consapevolezza che la vita nasce dalla vita comunque e ovunque.

03 QUANDO LA FELICITÀ, NON LA VEDI CERCALA DENTRO è una frase scritta sulle colonne di Scampia, quartiere difficile della Napoli Nord. IL testo gira intorno alle sette opere di misericordia, corporali e spirituali, con collegamenti di comunicazione popolare e immediata.
Colpo di scena questa frase mantrica, che evoca un effetto di liberazione amara e dolce.

04 ATTRAVERSO L’ACQUA è un brano dedicato a tutti quelli che arrivano nella nostra terra attraverso l’acqua. Un canto di accoglienza e di solidarietà senza retorica e da cuore a cuore.

05 SAN GHETTO MARTIRE è la storia di Felice Pignataro, della sua associazione “Gridas” e della maschera di cartapesta da lui inventata per un carnevale popolare di periferia. San Ghetto, il santo che porta addosso come ex voti, cartelli con slogan politici e sociali. Con il tempo, un vero e proprio simbolo di lotta,

06 BIANCA dedicata a Bianca D’Aponte, cantautrice, scomparsa prematuramente. Un racconto intenso ed emozionante, che tocca l’esperienza delle scomparse premature e di quei distacchi che ci legano ancora di più in una comprensione sottile ed elevata.

07 AMM’’A AMM’’A è un grido di forza, che incita a cambiare, a lottare, a non fermarsi. Bisogna ribellarsi, sognare, credere nelle probabilità, costruire, ora, perché oggi è già domani.

08 ABBI PIETÀ DI NOI è una sorta di rielaborazione laica delle Litanie Lauritane, che girano come un atto di dolore intorno alla storia delle terre dei fuochi. L’uomo colpevole, al centro di tutto, chiede pietà per il poco rispetto per la vita, dimostrato in piaghe dell’umanità come queste.

09 COMM‘ ‘A ‘NA è un canto metà in napoletano e metà in africano, sulla vita, l’amore, la speranza e i valori dell’esistenza, oltre ogni rima e ogni definizione.

10 JASTEMMA D’AMMORE è la ricerca del significato autentico dell’amore, oltre ogni codice e oltre ogni definizione. In un mondo come questo, si consuma, si dissipa, si snatura, si inflazione quasi tutto nel nome di un amore che davvero appare più una bestemmia che una benedizione. Milioni di voci, una voce sola: amore è solo una parola?

11 NISCIUNO SAPE nessuno sa più niente di niente, della pietà, della gente, di mondi del mondo, abbandonati, diseredati, dove da una briciola di vita si manifesta il mistero della vita.

12 LOTTO INFINITO I lotti infiniti sono frammenti di universo, porzioni di realtà individuali ma unite fra loro. Superfici di piccoli mondi del mondo, del cielo, dell'umanità, dello spirito, della storia, l’uno, i tanti, il tutto, il niente, il passato, presente e futuro.

13 VERITÀ SARÀ è un canto di speranza, che chiude l’album, come il vento che soffia sul cammino dell’umanità, sui sentieri di luce e di verità.

14 ADDÒ SO’ NATO IO è una dichiarazione di appartenenza, la consapevolezza delle proprie origini, l’orgoglio della propria storia. Una condizione necessaria per uno scambio con altre realtà e conoscenze, corretto e libero. Una contaminazione felice e non colonizzante.

Il miglior prezzo:

Cerca il miglior prezzo per "Enzo Avitabile - Lotto infinito"