Marlene Kuntz in concerto a Genova: la celebrazione di una delle vette più alte dello scenario “alternativo” italiano.

Pubblicato il 28/07/2015


Il disco che ha segnato un’era:

martedì 28 luglio 2015 i Marlene Kuntz si esibiranno a Genova -  Palco Sul Mare Festival di Piazza delle Feste riproponendo il loro album capolavoro Catartica (13 maggio 1994)

Marlene Kuntz: i poeti del rock.

I Marlene Kuntz nascono nel 1990 per opera di Riccardo Tesio (chitarra) e Luca Bergia (batteria). Non molto tempo dopo si unisce Cristiano Godano (voce e chitarra).

Il nome è un omaggio all’attrice tedesca Marlene Dietrich mentre “Kuntz” è un’espressione dello slang americano che sta ad indicare l’apparato riproduttore femminile.

Il primo album Catartica esce nel 1994. Sarà un disco rivelazione del nuovo rock italiano, capace di mescolare lievi melodie al punk più rabbioso. Non a caso, si impongono da subito come una cult band e inaugurano un filone musicale nuovo per la scena italiana: il genere noise-rock.

Gli album che li consacrano definitivamente come band di spicco nel panorama indipendente italiano sono Il Vile del 1996 e Ho ucciso paranoia del 1999. Siamo all’apice del successo di pubblico per una band che ha sempre saputo tirare dritto per la sua strada.

Nel 2000 viene pubblicato il disco che li farà conoscere al grande pubblico Che Cosa Vedi con il singolo La canzone che scrivo per te cantata in duetto con un’ospite straordinaria: Skin degli Skunk Anansie. Da qui in avanti la svolta artistica molto chiacchierata, ma strenuamente difesa dalla band. ( Senza Peso, Bianco Sporco, Uno)

Gli ultimi due episodi discografici Ricoveri virtuali e sexy solitudini e Nella tua luce vedono il ritorno della band a certe sonorità più famigliari con la dovuta maturazione, frutto del tempo passato e di nessun imbarazzo.

  

L’energia di 20 anni in un grande concerto.

Quest’estate i Marlene Kuntz tornano dal vivo per proseguire il “Catartica Tour” iniziato a fine 2014 in occasione del ventennale del loro album di debutto.

Sarà uno spettacolo diviso in due parti: la prima dedicata all’esecuzione dei brani di Catartica seguendo la tracklist del disco, mentre la seconda sarà una selezione di canzoni estratte dai dischi pubblicati nella loro carriera: M.K, Fuoco su di te, Lieve, Capello lungo, Sonica, Ruggine, Canzone di domani e, naturalmente, Nuotando nell’aria una delle canzoni più conosciute della band: una struggente ricostruzione di un amore finito descritto da versi bellissimi e delicati che contrastano con i suoni graffianti delle chitarre.

Da sempre considerati gli alfieri dell’Indie nostrano insieme a band come Afterhours, Subsonica e i padrini CCP prima e CSI dopo, i Marlene Kuntz hanno come loro peculiarità principale la capacità di offrire sempre Live di grande intensità e qualità. Scusate se è poco per una rock band…

Info utili sul concerto di Marlene Kuntz:

Artista: Marlene Kuntz
Data: martedì 28 luglio 2015
Orario: ore 21:00
Location: Piazza delle Feste
Rassegna: Porto Antico EstateSpettacolo 2015
Festival: Palco Sul Mare Festival
Biglietto: Posto unico in piedi
Prezzo: € 15,00
Prevendite:
Palco sul Mare Festival – www.palcosulmarefestival.it
H
appy Ticket – www.happyticket.it

 

Fotografia di Autori vari