Pale - 1982Pale: monografia
di Fabrizio Pucci
Ultimo aggiornamento: domenica 3 febbraio 2008
Per conoscere le origini dobbiamo andare alla fine degli anni '70, ad un gruppo di nome "Electric Nerves", che suona punk rock. Successivamente il gruppo perde il chitarrista "Beetlo" e cambia il nome in Pale T.V. Atipica la formazione costituita da tre donne e un uomo: Francesca "Blue Niagara" (tasiere), Valeria "Whip" (basso), Alessandra "Lady Adrenalina" (batteria), Alex (voce e sax).
Il primo 45 giri, di ispirazione new wave, contiene "Night toys" dei Pale T.V. e "B/w television shock-show" retaggio della precedente esperienza con Electric Nerves.
I concerti erano stravaganti esteticamente (Bowie è uno dei loro artisti preferiti) e multimediali.
Il nome si accorcia in Pale ed esce il disco "Blue agents". A questo punto arrivano alcune offerte che potrebbero risultare importanti per farsi conoscere maggiormente, come inviti da Caterina Caselle, Milva o una possibile partecipazione al Festival di Sanremo.
I Pale rifiutano queste offerte, considerate di troppo compromesso e dopo questi rifiuti, la loro etichetta Italian records, li abbandona.
Amareggiati da queste vicende, si autoproducono un 45 giri dove il lato A "Morti e sepolti" è dedicato proprio alla scena musicale italiana.
Nel 1983 aprono i quattro concerti italiani dei Simple Minds e dopo pochi mesi, non riuscendo a trovare etichette interessate, si sciolgono.


