Klasse kriminale

1985-95 Orgoglio per le tue passioni

Critique
Posté le 25/02/2018
Vote: 7/10

I Klasse Kriminale sono un gruppo di Savona che spazia tra sonorità Oi!, ska e punk rock formatosi nel 1985.
Questo EP si presenta con una copertina molto bella che fa incontrare la realtà rappresentata da una foto con il fumetto di Alteau.
Dal titolo si capisce che questo lavoro è uscito per festeggiare il decennale di attività della band, ed infatti il primo omonimo brano è una sorta di consuntivo di quanto ha fatto il gruppo, un resoconto degli anni passati. Un brano grezzo, cantato con orgoglio che descrive efficacemente la passione di quegli anni.
"Non fermarti mai" ha una musica che richiama l'Irlanda e guarda al presente e al futuro in modo più sbarazzino ("ce ne andremo scalciando e ridendo"),  dicendo in sostanza di perseguire i propri ideali senza farsi condizionare da tutto il resto.
"Siamo ancora in molti" torna al punk rock e al tema di lottare per una giusta causa, ma cercando di veicolare correttamente le energie: "ci son molti senza un nome che hanno la saggezza, altri così pieni d'odio che si stanno annientando".
In "Nessuna novità" si respira un po' di disillusione per le promesse sul futuro non mantenute, sulla politica e su cosa ci aspetterà.
"If the kids are united" è una cover degli Smam 69, un gruppo punk nato nel 1976 di cui i Klasse Kriminale propongono una versione con testo in italiano (rimane in inglese solo il ritornello).
Il lavoro è chiuso da "Oi! fatti una risata", brano divertente che è uno dei classici del gruppo. E' un classico brano Oi! con cori da stadio e testo ironico.

Efficace la registrazione effettuata da Paul Chain e l'utilizzo, oltre ai classici strumenti punk rock, di violino, mandolino e tastiere.

La versione cd è racchiusa in una custodia cartonata ed all'interno è presente un foglio dove da un lato sono presenti tutti i testi in italiano e dall'altro i testi con traduzione in inglese.

Klasse kriminale - 1985-95 Orgoglio per le tue passioni
Klasse kriminale - 1985-95 Orgoglio per le tue passioni

Klasse kriminale

1985-95 Orgoglio per le tue passioni

Mcd, 1995, Knock out
Genre: Oi , Punk , Rock

Tracks:

Renseignements pris à partir du disque

Grazie a Holly "Tomato Rotten" e Ricky "Pulmanx" per i cori - "Waltzing Mathilda" di Rimini, (Gina Santantonio violino, Marcello Brici mandolino, Michele Roselli bouzuki / chitarra acustica), per aver reso possibile "Non fermarti mai" - Paul Chain per tutto e per aver suonato le tastiere Hammond in "If the kids are united" - "Fritz" per le foto - il sensazionale Alteau per averci fatto entrare nei suoi fumetti

Recording engineered by Paul Chain at Day Record Studio Pesaro in February 1995.
Photos: Fabrizio Barile
Artwork: Riccardo KK
Drawing: Alteau
Produced by: Gary Balestrin and "Kids United Productions"
All songs written by Klasse Kriminale except for "If the kids are united" (Pursey-Parsons).

Best price:

Search the best price for "Klasse kriminale - 1985-95 Orgoglio per le tue passioni"

Formation

Marco : voce
Riccardo : chitarra
Betty : basso
"Castel": batteria