Logo di Estatica

Festival di Sanremo 2015

Pubblicato il 15/02/2015 - Ultimo aggiornamento: 21/02/2015


Il 65° Festival della Canzone Italiana è stato presentato da Carlo Conti, insieme alle cantanti Arisa ed Emma e all'attrice / conduttrice spagnola  Rocío Muñoz Morales.

Tantissimi ospiti in questo festival, ottimo share televisivo (record degli ultimi anni), a causa di una costruzione improntata sullo spettacolo, piuttosto che sulla musica, che riesce a prendere gli ascolti del pubblico di età media (quello che guarda di più la televisione), associati a quelli del pubblico ultra giovane, grazie a ospiti come Ed Sheeran che ad un pubblico maturo non dice nulla, ma fa gridare le ragazzine di mezzo mondo.

Tra gli ospiti italiani musicali, Tiziano Ferro con un medley "Non me lo so spiegare / Sere nere / Il regalo più grande / Incanto", Al Bano e Romina Power che hanno cantato un medley "Cara terra mia / Ci sarà / Felicità" in duetto e "È la mia vita" solo Al Bano, Biagio Antonacci con un medley "Se io, se lei / Dolore e forza / Pazzo di lei / Sognami" e un omaggio a Pino Daniele con "Quando", Pino Donaggio, Federico Paciotti, Giovanni Allevi con "Loving You", la Premiata Forneria Marconi che ha suonato il "Nabucco" per i 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale, Gianna Nannini con una cover de "L'immensità" di Don Backy e "Sei nell'anima", ed Enrico Ruggeri con "Tre Signori", un brano dedicato a Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Giorgio Faletti.

Personalmente la cosa che mi piace di meno sono ospiti come Will Smith, non per il loro valore di attore, ma perchè questi siparietti che si inventano (sempre uguali negli anni), sono davvero inutili. Meglio ospiti musicali, o comici... Chiunque proponga qualcosa.

Ecco la classifica del risultato finale di Sanremo 2015, con i link alle rispettive discografie (ed eventuali recensioni dei dischi):

  1. Il volo con "Grande amore"
  2. Nek con "Fatti avanti amore"
  3. Malika Ayane con "Adesso e qui"
  4. Annalisa con "Una finestra tra le stesse"
  5. Chiara con "Straordinario"
  6. Marco Masini con "Che giorno è"
  7. Dear Jack con "Il modo esplode"
  8. Gianluca Grignani con "Sogni infranti"
  9. Nina Zilli con "Sola"
  10. Lorenzo Fragola con "Siamo uguali"
  11. Alex Britti con "Un attimo importante"
  12. Irene Grandi con "Un vento senza nome"
  13. Nesli con "Buona fortuna amore"
  14. Bianca Atzei con "Il solo al mondo"
  15. Moreno con "Oggi ti parlo così"
  16. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi con "Io sono una finestra"
Argomento: Musica