I Fichissimi: monografia

Pubblicato il: 01/10/2017


I Fichissimi sono stati un gruppo punk rock di Pinerolo (provincia di Torino), formatosi nel 1993. Hanno pubblicato un unico album "Un mondo fichissimo" e hanno fatto numerosi concerti in Centri Sociali.

Hanno però registrato altri brani in compilation varie e sono:
"La Ragazza Bruttina" (cover de I Tipi, presente nella compilation "Flower punk rock"), "Noi Facciamo Solo Cover", "Perdono" (cover di Caterina Caselli), "Cervello".

Lo scioglimento

In occasione dello scioglimento hanno rilasciato queste parole:
"...Noi Fichissimi non suoneremo oggi e non suoneremo più. Se del punk ti interessa solo la musica puoi guardarti MTV, comprarti i dischi da Rock&Folk o da Zapping e cacciare fuori trentamila lire per il gruppo punk in concerto. Di noi non hai bisogno, anzi noi non ti vogliamo. I Fichissimi non erano qui per portare il loro messaggio a più persone possibili. Non erano qui per intrattenere nessuno, non siamo profeti e nemmeno musicisti. [...] Troppi tra voi hanno comprato il nostro disco come un qualunque altro prodotto, senza capire che prodotto non voleva e non doveva essere. [...] C'è stato chi ha venduto la prima stampa del nostro 7" a venti carte a qualche collezionista. C'è stato chi si è stupito quando gli abbiamo detto che al Rototom, alla Dracma e nelle discoteche alternative non avremmo suonato, anche se l’ingresso sarebbe costato cinquemila come in un posto occupato. [...] Questa sera non vi siete divertiti, non avete consumato i pochi attimi di libertà che avevate come volevate, avete sprecato il vostro tempo libero. E domani torneremo tutti alla nostra vita di merda. Che tristezza, vero?"

I componenti del gruppo

Andrea Pomini all'epoca aveva anche una fanzine chiamata "AbBestia!". Dopo i Fichissimi ha suonato nelle band "Encore Fou" e "Disco Drive". E' un giornalista musicale per diverse testate, tra le quali Rumore, Repubblica, Dj Mag.

Cristian Bergoglio suona pezzi rock blues nella band "One Man Band Mr. Occhio".

I Fichissimi