Ludwig van Beethoven

The symphonies (Osmo Vänskä - Minnesota Orchestra)

Review
Posted on 20/09/2016 - Last updated: 21/09/2016
Vote: 9/10

Chi ama la musica, che sia jazz, metal, rock o italiana, deve avere le sinfonie di Beethoven.
E' un qualcosa a cui è necessario approcciarsi per allargare i propri orizzonti e per chi è a digiuno di musica classica, Beethoven è uno dei compositori ideali. Si perché anche nella musica classica ci sono compositori più accessibili o meno, più sperimentali, o più melodici.

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827) è un genio assoluto, consideriamo che già prima dei trent'anni diventa sordo e nonostante questo continua a comporre, condurre e suonare. La prima sinfonia è datata 1800, l'ultima, la nona 1824. Sono stati ritrovati anche alcuni schizzi della decima sinfonia, che non riuscì a portare a termine.

La scelta dell'interpretazione non è facile, ci sono ottime direzioni di conduttori famosissimi come Herbert von Karajan, Wilhelm Furtwängler, Bernstein, Pollini, Michelangeli, ecc. ecc.
Più andiamo a ritroso nel tempo però, più la qualità della registrazione è inevitabilmente sempre più deludente, andando parzialmente ad inficiare l'aspetto emozionale dell'ascolto.
In offerta si trovano tantissimi cofanetti di direttori sconosciuti che offrono qualità di registrazione sufficiente rispetto a quelle storiche, ma in questo caso latita la qualità artistica.

In ogni caso chi ha passione per questo genere musicale acquisterà diverse interpretazioni, perché è interessante capire, ascoltando, quanto può variare una versione rispetto ad un'altra.
Non esiste il cofanetto perfetto: anche di uno stesso conduttore e orchestra possiamo elogiare la versione di una sinfonia e amare di meno un'altra, perché la riteniamo eseguita troppo lentamente, oppure troppo velocemente, o perché non ci piacciono gli arrangiamenti, o per altri mille motivi.

Il cofanetto di super audio cd che prendiamo in esame è diretto da Osmo Vänskä, un conduttore / clarinettista / compositore finlandese e suonato dalla Minnesota Orchestra, situata a Minneapolis nel Minnesota (Stati Uniti).
Devo dire la verità, al primo ascolto ci si potrebbe trovare un po' disorientati se si hanno già ascoltato altre versioni, perché potrebbero sembrare esecuzioni meno vigorose di altre.
Il realtà Vänskä ha lavorato molto sulla cerebralità piuttosto che sull'impatto scenico, non troviamo i forti e roboanti pieni orchestrali come in altre versioni, o meglio in realtà ci sono ma sono talmente ben finemente suonati e calibrati che riuscirete a percepire ogni singolo strumento, senza sentire l'impatto caotico che troviamo da altre parti.
Per assimilare l'analiticità con cui si è rapportato alle sinfonie di Beethoven bisogna effettuare numerosi ascolti, quindi è meglio non giudicare dopo il primo o il secondo, anche se si conoscono già le sinfonie.
La qualità della registrazione e la finezza di ogni singolo elemento strumentale è talmente elevata che superficialmente la si può scambiare per fiacchezza, quando alzando un po' il volume non si può che godere dell'enorme dinamica di questa registrazione e delle bordate che arrivano nei momenti a più alto impatto.
Gli adagio sono lenti e studiati, rifiniti alla perfezione nella loro accuratezza esecutiva e nel micro dettaglio tramite i quali si possono seguire le cesellature musicali.
Il bilanciamento e l'equilibrio sono tra le caratteristiche principali di questa conduzione, il tocco di Vänskä è leggero e trasparente, senza manie di grandezza che spesso inficiano altre esecuzioni.
La registrazione necessita di un ottimo impianto stereo, ascoltato ad un volume sostenuto, oppure quando si è in un orario in cui non si può girare troppo la manopola, meglio affidarsi a delle ottime cuffie. Sconsigliato l'ascolto in auto, perché c'è troppa differenza tra gli adagio e i pieni orchestrali e il brusio della strada rovinerebbe tutto.

Al momento questo è uno dei miei cicli preferiti delle sinfonie di Beethoven in super audio cd, per cui lo consiglio fortemente.
Il cofanetto racchiude i 5 sacd in bustine trasparenti da un lato, il libretto ha ben 88 pagine con testi in inglese, tedesco e francese.
Ricordo che i sacd si possono ascoltare in multicanale e ad alta definizione, con un impianto surround e lettore che supporti i sacd, oppure in stereo su qualunque lettore cd.

Ludwig van Beethoven - The symphonies (Osmo Vänskä - Minnesota Orchestra)
Ludwig van Beethoven - The symphonies (Osmo Vänskä - Minnesota Orchestra)
Photography by Fabrizio Pucci

Ludwig van Beethoven

The symphonies (Osmo Vänskä - Minnesota Orchestra)

5 Super Audio CD, 2009, BIS Records AB
Genre: Classica

Traks:

    1
  • 1) Symphony No.1 in C major, Op.21 - I Adagio molto - Allegro con brio
  • 2) Symphony No.1 in C major, Op.21 - II Andante cantabile con moto
  • 3) Symphony No.1 in C major, Op.21 - III Menuetto. Allegro molto e vivace
  • 4) Symphony No.1 in C major, Op.21 - Finale. Adagio - Allegro molto e vivace
  • 5) Symphony No.6 in F major, "Pastoral", Op.68 - I Allegro ma non troppo
    Angenehme, heitere Empfindungen, welche bei der Ankunft auf dem Lande im Menschen erwachen
  • 6) Symphony No.6 in F major, "Pastoral", Op.68 - II Andante molto moto
    Szene am Bach
  • 7) Symphony No.6 in F major, "Pastoral", Op.68 - III Allegro
    Lustiges Zusammensein der Landleute
  • 8) Symphony No.6 in F major, "Pastoral", Op.68 - IV Allegro
    Donner. Sturm
  • 9) Symphony No.6 in F major, "Pastoral", Op.68 - V Allegretto
    Hirtengesang: Wohltätige, mit Dank an die Gottheit verbundene Gefühle nach dem Sturm
  • 2
  • 1) Symphony No.2 in D major, Op.36 - I Adagio - Allegro con brio
  • 2) Symphony No.2 in D major, Op.36 - II Larghetto
  • 3) Symphony No.2 in D major, Op.36 - III Allegro
  • 4) Symphony No.2 in D major, Op.36 - IV Allegro molto
  • 5) Symphony No.7 in A major, Op.92 - I Poco sostenuto - Vivace
  • 6) Symphony No.7 in A major, Op.92 - II Allegretto
  • 7) Symphony No.7 in A major, Op.92 - III Presto
  • 8) Symphony No.7 in A major, Op.92 - IV Allegro con brio
  • 3
  • 1) Symphony No.3 in E flat major, "Eroica", Op.55 - I Allegro con brio
  • 2) Symphony No.3 in E flat major, "Eroica", Op.55 - II Marcia funebre. Adagio assai
  • 3) Symphony No.3 in E flat major, "Eroica", Op.55 - III Scherzo. Allegro vivace
  • 4) Symphony No.3 in E flat major, "Eroica", Op.55 - IV Finale. Allegro molto . Poco andante . Presto
  • 5) Symphony No.8 in F major, Op. 93 - I Allegro vivace con brio
  • 6) Symphony No.8 in F major, Op. 93 - II Allegretto scherzando
  • 7) Symphony No.8 in F major, Op. 93 - III Tempo di menuetto
  • 8) Symphony No.8 in F major, Op. 93 - IV Allegro vivace
  • 4
  • 1) Symphony No.4 in B flat major, Op.60 - I Adagio - Allegro vivace
  • 2) Symphony No.4 in B flat major, Op.60 - II Adagio
  • 3) Symphony No.4 in B flat major, Op.60 - III Allegro molto e vivace - Un poco meno allegro
  • 4) Symphony No.4 in B flat major, Op.60 - IV Allegro ma non troppo
  • 5) Symphony No.5 in C minor, Op.67 -
  • 6) Symphony No.5 in C minor, Op.67 - II Andante con moto
  • 7) Symphony No.5 in C minor, Op.67 - III Allegro
  • 8) Symphony No.5 in C minor, Op.67 - IV Allegro
  • 5
  • 1) Symphony No.9 in D minor, "Choral", Op.125 - I Allegro ma non troppo e un poco maestoso
  • 2) Symphony No.9 in D minor, "Choral", Op.125 - II Molto vivace - Presto
  • 3) Symphony No.9 in D minor, "Choral", Op.125 - III Adagio molto e cantabile - Andante cantabile
  • 4) Symphony No.9 in D minor, "Choral", Op.125 - IV Presto - Allegro assai...
    Presto - Allegro assai - Presto - Allegro assai - Allegro assai vivace (alla Marcia) - Andante maestoso - Adagio ma non troppo ma divoto - Allegro energico e sempre ben marcato - Allegro ma non tanto - Presto - Maestoso - Prestissimo

Best price: