Sennheiser MX 375 (recensione)

Pubblicato il 09/05/2024 - Dernière mise à jour: 18/05/2024

Sujet: Riproduzione audio hi-fi

Estetica: 6

Gli auricolari fanno una bella mostra di se, con la scritta Sennheiser in evidenza nel lato esterno. Il modello dell'auricolare è scritto solo nel cavetto, nel punto dove si biforca il cavo. Comodo il connettore con angolo di 90 gradi, dove viene ripreso il nome del marchio.
I colori nero e grigio scuro sono ben abbinati.
 

Qualità costruttiva: 6,5

La qualità costruttiva è sufficiente per il costo. I cavetti come al solito sono abbastanza piccoli e il punto di attacco con l'auricolare potrebbe creare delle criticità con il passare del tempo e all'aumentare dell'usura del cavetto.
Tenendole bene però secondo me possono durare 5/6 anni


Ergonomia: 7

Per il tipo di cuffia. l'ergonomia è buona, hanno un buon confort, non danno fastidio anche se tenute per diverso tempo. Malgrado non siano dedicate a chi fa sport, si possono utilizzare senza problemi anche per correre, perché rimangono ben salde nelle orecchie. In teoria il cavo è anti groviglio, chiaramente un po' si attorcilia, ma si riesce a districarlo abbastanza velocemente.
Il cavetto è lungo 1,2 metri misura sufficiente per i normali utilizzi

 

Qualità audio: 7

La qualità audio è buona, ascoltando la musica nel silenzio la riproduzione è abbastanza equilibrata su tutte le frequenze.
Sempre in assenza di rumori, ascoltandolo con un DAP Fiio X1, al 50% del volume il livello sonoro è già sufficiente. I bassi ci sono (cosa che a volte mancano quasi completamente su auricolari di questo tipo).
L'ascolto di "Holy Wars... The Punishment Due" dei Megadeth è soddisfacente. Provo dei bassi più spinti con "Something Must Break" dei Joy Division e queste piccole cuffiette rispondono con onore senza cedere troppo.
Buono anche l'ascolto del pop, con "Fortnight" di Taylor Swift, estremamente godibile nella sua sofficità
 

Isolamento acustico: 5

Come tutti gli auricolari di questo tipo, l'isolamento acustico è nullo. Non sono quindi indicate per l'utilizzo in strade rumorose, o in luoghi dove il rumore di fondo è elevato. In questo caso le frequenze vengono coperte in modo diverso dai rumori e sembra di ascoltare un'altra cuffia. In questi casi l'unica alternativa è aumentare molto il livello del volume, ma poi ovviamente ci possono essere controindicazioni di distorsione, di fastidio sulla lunga durata, ecc.


Microfono: n.d.

Queste cuffie non hanno un microfono, sono dedicate esclusivamente all'ascolto della musica

 

Accessori: 6

Sono presenti le classiche spugnette ed un sacchettino per il trasporto. Niente di più, niente di meno.


Specifiche

Risposta in frequenza: 18 - 22.000 Hz
Sound pressure level (SPL): 122 dB (1 kHz / 1 Vrms)
Impedenza: 32 Ω


Conclusioni

Il prezzo attuale di queste cuffiette è intorno ai 29 euro. Possono meritare l'acquisto se ascoltate in un ambiente silenzioso, perché offrono un buon equilibrio di suono se rapportate al prezzo.
Il giudizio si ribalta in ambienti rumorosi, perché i suoni esterni vanno a coprire in modo non uniforme le diverse frequenze, andando a distruggere l'equilibrio sonoro progettato dai tecnici. Questo commento è però applicabile a qualunque auricolare di questo tipo.
Se non sopportate le in-ear (quelle cuffie che si infilano dentro il condotto auricolare dell'orecchio tramite dei gommini) e volete cuffie piccole, questo prodotto ha un buon rapporto qualità prezzo, in virtù dei bassi corposi e del buon equilibrio generale.

 

Guarda su Amazon il prezzo degli auricolari Sennheiser MX 375
Sennheiser MX 375
Sennheiser MX 375