Simple Lies

No Time to Waste

Recensione
Pubblicato il 13/01/2013
Voto: 7/10

I Simple Lies da Bologna si formano nel 2006 per raggiungere una formazione stabile solo quattro anni più tardi. Nati come gruppo hard rock, la band prosegue ora su binari di gruppi come Nickelback, Black Stone Cherry, Black Label Society, Alter Bridge, Hardcore Superstar, Godsmack ma senza dimenticare il passato. Il loro debutto, No Time to Waste è edito dalla Buil2Kill Records e consta di undici canzoni. Una, in particolare, cattura la mia attenzione giacché si arricchisce della collaborazione di Roberto Priori dei Danger Zone.

Andando per ordine, si incomincia con la drammatica Lasciate Ogni Speranza O Voi che Entrate, introduzione adatta per poi sfociare nel groove delle chitarra di I Want You to Know. I ritmi sono sincopati, le chitarre pastose ed i cori belli in evidenza. L’influenza della band succitate si fa subito notare ma ciò che apprezzo maggiormente è la sezione solista delle sei corde: veramente tecnica, fluida e perfettamente intonata al mood del disco. La voce di Rubino risente molto dell’apprendistato a base di classico heavy metal e grazie alle sue tonalità a tratti veramente alte, la varietà non manca mai. Si prosegue con il ritornello melodico di facile presa di How Does it Feel?, traccia che sovente si marca del metal anni 80 sulla pelle. Un’atmosfera malinconica ammanta Cowboy Jimmy e la presenza di alcune parti accompagnate da chitarra acustica fa sì che la traccia si arricchisca sempre di più per un risultato veramente buono e molto debitore ai Bon Jovi.

No Love to Waste e 1,2,3 Fear! sono tracce maggiormente ritmate con uno spiccato tocco groove. L’impronta sludge è marcata ma devo dire che a tratti la spontaneità delle prime tracce presenti su disco viene a mancare leggermente seppur i ritornelli siano sempre accattivanti. Il supporto chitarristico di Roberto Priori si può trovare nell’introspettiva Like An Angel, lento che non risparmia piccole emozioni. I chiaroscuri di Chemical Friend e della finale Here in this Nightmare risultano molto gradevoli per l’atmosfera generale di un disco riuscito.

Pur non essendo il genere da me prediletto, devo ammettere che i Simple Lies ci sanno fare su tutti fronti, dimostrando una grande maturità musicale. Non male per essere un debutto e speriamo di riaverli presto.

Simple Lies - No Time to Waste

Simple Lies

No Time to Waste

Cd, 2012, Buil2Kill Records
Genere: Metal

Brani:

  • 1) Lasciate Ogni Speranza O Voi Che Entrate
  • 2) I Want You To Know
  • 3) How Does It Feel
  • 4) Cowboy Jimmy
  • 5) No Love To Waste
  • 6) 1,2,3... Fear!
  • 7) Like An Angel
  • 8) AppreciHated
  • 9) A Novel Of Sorrow Act 1: Chemical Friend
  • 10) Act 2: Deadly Lullaby
  • 11) Act 3: Here In This Nightmare

Informazioni tratte dal disco

ubb-O -voice
Jack H-lead guitar
Zak-drums
Chily Mox-guitar
Ash-bass

Il miglior prezzo:

Cerca il miglior prezzo per "Simple Lies - No Time to Waste"