Uscite discografiche ottobre 2020

Pubblicato il 08/10/2020

Argomento: Musica

Il 02/10/2020 è uscito dopo ben sette anni dal precedente il nuovo album di Samuele Bersani dal titolo "Cinema Samuele". A differenza degli altri album, in questo ha composto prima tutte le musiche e solo successivamente ci ha cucito sopra i testi.
In questi anni di silenzio Bersani ha dovuto risolvere alcuni problemi sentimentali che gli hanno prosciugato l'ispirazione e la voglia di comporre nuovo materiale. Per fortuna ora è tornato!

Il 09/10/2020 è uscito "Note di viaggio - Capitolo 2: non vi succederà niente", il tributo a Francesco Guccini in cui sono coinvolti Zucchero, Fiorella Mannoia, Emma + Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Jack Savoretti, Levante, Mahmood, Petra Magoni, Ermal Meta, Fabio Ilacqua + Mauro Pagani, Francesco Guccini + I Musici

Il 16/10/2020 è uscito "Forever" il primo album solista di Francesco Bianconi, il cantante dei Baustelle. L'album è segistrato al Real World Studio di Bath e prodotto da Amedeo Pace dei Blonde Redhead. Si tratta di un album molto essenziale dove oltre alla voce sono presenti solo il pianoforte (Michele Fedrigotti, Thomas Bartlett) e gli archi del Balanescu Quartet.
Ospiti: Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger (The Fiery Furnaces), Kazu Makino (Blonde Redhead) e Hindi Zara
Ecco cosa ha deto Bianconi sull'album:
"Dopo due lavori massimalisti e pop con i Baustelle, avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e puro. Mi sono messo a riascoltare Desert Shore di Nico e certi altri dischi caratterizzati dal fatto che a dominare la scena fossero pochi elementi. A volte, due soltanto: la voce e uno strumento di accompagnamento. Ho pensato che a quasi cinquant’anni e mettendomi per la prima volta in gioco da solo, mi sarebbe piaciuto fare un disco così, concentrandomi sulla purezza e sulla canzone più che sulle sovrastrutture che le mode del momento, l’età e la cultura a volte impongono".

Il 30/10/2020 è uscito il "ZeroSettanta – Volume Due" il secondo capitolo della trilogia con la quale Renato Zero festeggia i suoi 70 anni.

Guarda su Amazon Note di viaggio - Capitolo 1: venite avanti...
Guarda su Amazon Note di viaggio - Capitolo 2: Non vi succederà niente
Guarda su Amazon Forever (Francesco Bianconi)