Francesco Gabbani

Viceversa

Recensione
Pubblicato il 05/12/2020
Voto: 7/10

Francesco Gabbani dopo aver vinto il Festival di Sanremo nelle nuove proposte con "Amen" nel 2016, l'anno successivo lo vince con "Occidentali's Karma", che ottiene un successo enorme e in un'ampia fascia di età.
Dopo molti concerti e un po' di riposo discografico, nel 2020 si ripresenta a Sanremo e con il brano "Viceversa" che si piazza al secondo posto (ma avrebbe anche potutto vincerlo).
L'album in questione è il quarto in studio e contiene nove brani con melodie orecchiabili, accattivanti, frizzanti e testi semplici ma non banali. Niente di più e niente di meno.
"È un'altra cosa" era uscito prima dell'album ed è stato il primo singolo, l'unico a cui ha contribuito Fabio Ilacqua, il co-autore di "Occidentali's Karma". Dal brano citato riprende la tecnica dei giochi di parole e un ritornello accattivante.
"Viceversa" è il secondo singolo ed è davvero un ottimo pezzo, quasi perfetto nella sua costruzione classica
Il terzo singolo "Il sudore ci appiccica" (inteso come "ci unisce") indaga in uno degli argomenti preferiti da Gabbani, quello delle relazioni umane.
In "Cinesi", si invita a rallentare il ritmo frenetico di questo mondo "forse il segreto sarebbe di provare un pochino a rallentare, che fretta c'è"
"Shambola" è un brano ballabile che racconta di sentimenti, "Duemiladiciannove" è un anno che si aggiunge all'evoluzione di una persona.
"Bomba pacifista" accosta queste due parole così divergenti, persuggerire che si possono cambiare delle cose senza ricorrere alla violenza, ma usando tolleranza e comprensione.
Chiude il disco "Cancellami", uno dei pochi pezzi lenti di "Viceversa", che parla della fine di un rapporto d'amore.
Gabbani non delude per chi ha apprezzato gli album precedenti, la strada è precisamente la stessa dell'album precedente, con tutto il bene e il male che ne consegue.

E' un'altra cosa
Viceversa
Il sudore ci appiccica
Francesco Gabbani - Viceversa

Francesco Gabbani

Viceversa

Cd, 2020
Genere: Pop

Brani:

  • 1) Einstein
  • 2) Il sudore ci appiccica
  • 3) Viceversa
  • 4) Cinesi
  • 5) Shambola
  • 6) Duemiladiciannove
  • 7) E' un'altra cosa
  • 8) Bomba pacifista
  • 9) Cancellami

Il miglior prezzo:

Cerca il miglior prezzo per "Francesco Gabbani - Viceversa"