Massimo De Ciechi: monografia

Publicado el: 30/08/2008


Nasce a Cuggiono (MI) nel 1965 e inizia ad interessarsi di musica e poesia nel periodo dell’adolescenza, cercando di valorizzare la propria predisposizione per il canto e per la scrittura in versi.
Nel 1980 fonda insieme ad altri 5 amici il gruppo musicale Aurora con il quale per alcuni anni propone spettacoli e concerti con cover di musica italiana.
Nel 1982 intensifica l’attività di autore e partecipa alle selezioni per il concorso di Castrocaro presentando 2 brani propri.
Nel 1986 col gruppo Aurora pubblica l’album “Quando la vita è amore” (Rusty Record) composto da 10 brani di cui è autore di tutte le musiche e i testi. Nello stesso anno partecipa alla trasmissione televisiva “Venerdì all'italiana” ad Antenna 3 Lombardia.
Segue un periodo in cui l’attenzione creativa si sposta più alla poesia pur non tralasciando le performance musicali nelle quali continua a proporsi spaziando dal concerto, al musical , al chitarra bar.
Nel corso degli anni 90 partecipa a diversi concorsi di poesia ottenendo alcuni riconoscimenti e pubblicazioni singole all’interno di raccolte, tra cui “Poeti per la vita” dell’associazione “Gruxa Artisti”.
In campo musicale l’attenzione si concentra sulla messa in scena di musical con compagnie amatoriali Forza venite gente, Smascherando, Scusi lei ci crede ai miracoli ?, Il sogno di Giuseppe.
Nei primi anni del nuovo millennio ritorna fortemente la vena creativa con la realizzazione del brano “Sentimenti silenziosi” e la stesura di una serie di nuove poesie. Il brano gli permette di entrare in contatto con Franco D’Elia e l’arrangiatore Stefano Florio con i quali nasce il progetto di un album solista.
Le poesie vengono raccolte e pubblicate nella silloge “Ritratti e tratteggi di improvvisi smarrimenti pendolari” edito nel 2005 dalla Ibiskos Editrice di Antonietta Risolo. Il libro viene presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, letto alla biennale di Verona e riceve menzioni e riconoscimenti in diversi concorsi letterari.
Nell’ottobre 2007, per poter realizzare i propri progetti artistici, decide di fondare in piena autonomia una propria etichetta indipendente la Deasonus con la quale gestisce le proprie creazioni ed interpretazioni musicali.
Il primo lavoro dell’etichetta Deasonus, pubblicato nel mese di novembre 2007, è l’album “Questo strano viaggio”, composto da 13 brani di cui è autore sia dei testi che della musica, arrangiato da Stefano Florio e con la supervisione artistica di Franco D’Elia. Con il brano “L’uomo alla finestra” contenuto nell’album ha recentemente partecipato alla finale del “Musica senza frontiere 2007”, concorso a scopo benefico, organizzato dall’Associazione culturale La voce delle donne in collaborazione con Azione Musica Onlus.
Nel mese di Giugno ha partecipato al Festival Europeo - “Festa della musica” di Cervia (RA).
Attualmente sta lavorando alla stesura della sua seconda silloge poetica che spera di pubblicare nel corso del 2009
Massimo De Ciechi