Irene Ghiotto
Irene Ghiotto
Generalmente i cd da recensire ce li mandano le etichette discografiche. Altri li acquistiamo perché interessati all'artista e non abbiamo la possibilità di riceverli.
In questo caso è avvenuta ancora un'altra situazione: mi aggiravo per Mediaworld a scorrere le copertine dei cd come ai vecchi tempi dei negozi di dischi, quando vidi questo cd, che non mi sorprese per il nome dell'artista (che non ricordavo), ma per il prezzo di vendita di 1 euro! Così, complice anche la copertina carina, decisi di non prendere un caffè e acquistare questo cd!
Irene Ghiotto ha partecipato al Festival di Sanremo 2013, con un brano accattivante presente su questo cd ed intitolato "Baciami!". Si tratta del brano più ritmato, gli altri sono più lenti e avvolti di emozioni malinconiche, questioni d'amore, niente di importante... o forse sì, dipende dai punti di vista.
I testi di Irene descrivono emozioni, perlopiù legati a situazioni amorose e possiamo dire che un piccolo limite è quello di sembrare scritte da una donna... per una donna.
I brani, pur avendo una impostazione classica, cercano piccole variazioni, soprattutto nella musica, con raffinati ricami elettronici.
La voce è duttile, varia su diverse tonalità e riesce a creare increspature interessanti nel suono.
Carini i disturbi dell'ultimo brano, "Piccolo interludio", anche questo però gonfio di una triste inquietudine.
Il cd è ospitato nel classico jewel case, con libretto di 8 facciate comprendente tutti i testi, accompagnate da illustrazioni fiabesche.
Irene Ghiotto
Irene Ghiotto
Genere: Pop
Brani:
- 1) L'ultima volta
- 2) Baciami?
- 3) Gli amanti
- 4) Bio
- 5) Una distrazione
- 6) Piccolo interludio
Informazioni tratte dal disco
Prodotto e arrangiato da Carlo Carcano
Registrato da Max Trisotto e Franz Fabiano, presso Altramusica Ohm Studio
Mixato da Max Trisotto
Masterizzato da Giovanni Versari presso "La maestra"
Testi: Irene Ghiotto
Musiche: Irene Ghiotto e Carlo Carcano
Chitarra classica in "Una distrazione": Giorgio Gobbo
Basso elettrico in "Una distrazione": Luca Pellizzaro
Illustrazioni: Francesca Dafne Vignaga e Michele Piazza
Grafica: Luca Pellizzaro