Concerto Yo Yo Mundi, Gang e Paolo Bonfanti (report 7 agosto 2021)

Pubblicato il 10/10/2021

Topic: Musica

Sabato 7 agosto, sul palco della Cascina Benedicta, nella zona Monumentale di Capanne di Marcarolo in provincia di Alessandria, si è tenuto il concerto di Yo Yo Mundi, The Gang e Paolo Bonfanti. Sul palco anche l'attrice Daniela Tusa che ha cantato e recitato diverse poesie ed estratti da racconti.
Quasi sempre tutti sul palco per suonare brani con contenuti partigiani. Proprio alla Benedicta infatti, il 7 aprile del 1944 è avvenuta la più grande strage di partigiani della storia della resistenza italiana.
Il concerto è iniziato poco dopo le 18 ed è durato circa due ore, con un meteo discreto ma forte vento.
Tanti i brani cantati e suonati coralmente utilizzando chitarra, basso, batteria, tastiera e violino. La location è molto bella, con i ruderi delle vecchie costruzioni immersi nella natura. Speriamo che la utilizzini più spesso per concerti.
Su un lato del palco, c'erano alcuni banchetti che vendevano magliette, vinili e cd. Ne ho approfittato per acquistare e farmi autografare il libro con cd di Paolo Bonfanti "Elastic Blues", uscito nel 2020.
Una volta terminato il concerto siamo scesi ai Laghi del Gorzente, per mangiare qualcosa all'aperto e poi abbiamo fatto un salto alla Baia Gorzente per caffè e bevuta.

 

You yo Mundi, Paolo Bonfanti e Daniela Tusa
Chiara Giacobbe
Paolo Bonfanti
Chiara Giacobbe e The Gang
Paolo Enrico Archetti Maestri
Daniela Tusa