Libellule: Interview sur 06/05/2025

Posté le: 07/05/2025


Libellule: ci si espande sempre. In dentro o in fuori

È vero: l’espansione è inarrestabile e sul concetto di “Nuovo Ordine” - che artisticamente qualcuno scrive in nuovo “disordine” - potremmo ragionare per giorni. Ed è un titolo forse questo per un disco, per un brano volutamente lasciato solo in parto alla rete con un video davvero impattante. Alexander Frizzera aka Libellule torna con un disco che non ha etichetta e definizione. Si mostra e si nasconde, gioca con sapori esotici ma poi fa il verso al “kart rock” (le virgolette sono doverose). È dolcemente romantico ma anche spigoloso dentro ironie neanche troppo sfacciate. Funziona? Ad ognuno la sua… di certo non è musica immediata. E questo non penso sia un complimento… per noi intendo…

Che titolo forte e perentorio… una visione nazionalistica o una presa in giro di visioni nazionalistiche?

Mah ditemi voi :) Per alcuni il nuovo ordine sarà un bella cosa, per altri un pò meno, ci si espande o in dentro o in fuori.

E poi il video che non lascia scampo… anche per i luoghi dentro cui è stato girato. Il vero messaggio dietro le quinte?

Il messaggio è nella voce narrante: potete decidere - essere la comparsa o il protagonista nella vostra vita. Ovviamente se siete la comparsa dovete seguire ed ascoltare le parole del protagonista. La libertà effettivamente fa paura.

Perché la title track non è nel disco? Scelta curiosa…

Questo è stato un sorta di Errore, ma mi piace così - il singolo Nuovo Ordine si Merita Una traccia a sè.

Il nuovo ordine è anche quello di regalare l’opera e il lavoro agli streaming service? Siamo tutti schiavizzati dal “nuovo ordine”?

La corrente gira già dall'altra parte - devo solo crearsi la massa critica, siamo tutti stufi della musica usa e getta. Le cose cambieranno.

Dal vivo questo disco come suona e con quali musicisti?

Eh questo è un pò un work in progress - Se c'è qualche etichetta che può aiutarmi molto volentieri :)

Libellule
Libellule