Tecla Insolia: Interview sur 08/06/2020

Posté le: 08/06/2020


Abbiamo conosciuto Tecla per aver vinto "Sanremo Young" 2019, lo show di Rai 1 condotto da Antonella Clerici nel quale partecipano cantanti con una età compresa tra 14 e 17 anni. In quanto vincitrice del programma si è garantita la partecipazione a Sanremo 2020 nella sezione giovani, dove ha portato il brano "8 marzo"

Ciao Tecla, ora che è passato un po' di tempo dal" trambusto" mediatico dei giorni di Sanremo, ci puoi dire quali sono stati per te i lati positivi ma anche quelli negativi di tale esperienza?
Com'è stato vivere i retroscena dell'Ariston?

Certo! Sanremo è stato sicuramente un’esperienza magnifica, ma decisamente stressante. È tutto concentrato in quella settimana, una bolla che mi differenziava dalla realtà, anche se riesco a mantenere i miei piedi saldati a terra, ed è questo l’importante. Ci si deve concentrare su noi stessi per non perdere di vista ciò che siamo, altrimenti è tutto un’illusione. L’Ariston ha una magia indescrivibile.

Il tuo video "8 Marzo" ha un taglio molto fotografico ed elegante, grazie alla scelta del bianco e nero. Ci racconti qualcosa sulla sua realizzazione? Sei soddisfatta?

Il video di 8 Marzo è stato girato a Sanremo, di notte e al freddo. Mi sono divertita molto e sono soddisfatta del risultato, in più il regista è stato fantastico, un vulcano d’idee.

Hai iniziato molto giovane a partecipare a Festival e a programmi TV, ce ne parli?

Ho iniziato nel 2015 se non sbaglio con PequenosGigantes, un programma di una sola edizione condotto da Belen Rodriguez. Mi sono divertita così tanto... ho capito che sarebbe stato ciò che avrei voluto fare nella mia vita. Il Canto e la Recitazione sono discipline artistiche che mi fanno stare bene, ed è questo l’importante.

Cosa studi? Come riesci a portare avanti sia il lavoro musicale che l'attività scolastica?

Sono al terzo anno di Grafica Pubblicitaria. Avrei preferito fare il liceo artistico ma non c’è stata possibilità...
Cerco di conciliare tutto, scuola, passioni, vita privata e altro, fallendo delle volte. Peró penso di cavarmela!!

Come hai vissuto tutto questo periodo di lockdown per il Covid 19? E come stai vivendo il lento ritorno alla normalità?

Ho sempre amato stare in casa, ma l’idea di non potere uscire neanche per vedere il mare mi distruggeva. Ho cercato comunque di utilizzare il mio tempo al meglio, non riuscendoci sempre, questo è certo. Sto tornando piano piano alla normalità e ne sono felice.

Stai preparando l'uscita di un album? Lo stile dei brani è quello che abbiamo conosciuto nel pezzo di Sanremo?

No, per adesso mi sto concentrando sullo studio. Spero di avere la possibilità di variare nei generi, amo molto il Jazz.

Ascolti musica nel tuo tempo libero? Quali sono i tuoi artisti perferiti?

Certo!
Dipende molto dai periodi, in questo momento il mio artista preferito è Jeff Buckley. Tutto il cantautorato italiano dagli anni 60, quindi Dalla, De Andrè, Battisti e Tenco.

Grazie e alla prossima

Ciao e un bacio

 

Video del brano 8 Marzo

Tecla Insolia
Tecla Insolia